IL NUOVO READING DI GIAN ANTONIO STELLA CONCLUDE CON IL TUTTO ESAURITO LA SECONDA EDIZIONE DI NOVEMBRE PATAVINO

La prima nazionale de “La tavola e il potere. In vino veritas, in cibo identitas” chiude il Festival dedicato alle eccellenze culturali ed enogastronomiche del territorio padovano

50 eventi culturali, 30 cantine vinicole scelte tra le eccellenze della produzione dei Colli Euganei, più di 200 artisti coinvolti, 15 associazioni culturali, 77 attività commerciali, oltre 12.000 presenze: si è conclusa mercoledì 2 dicembre la seconda edizione di Novembre PataVino, la rassegna promossa da Comune di Padova Assessorato al Commercio, Politiche Giovanili e Smart City – con la partnership di Banca Carige Italia e Mazda Autoserenissima – che per tutto il mese di novembre ha riempito la città di eventi abbinati a degustazioni di vini del nostro territorio.

Dopo gli appuntamenti di successo con Gianni Mura, Ricky Gianco, Franco Cerri e Massimo Carlotto, anche per la chiusura del Festival la direzione artistica dell'associazione culturale Veneto Suoni e Sapori ha voluto portare a Padova un evento speciale in prima nazionale.

Il giornalista e scrittore Gian Antonio Stella (noto editorialista del Corriere della Sera) e il cantautore veneziano Gualtiero Bertelli (recentemente premiato per i 50 anni di carriera al Gran Teatro La Fenice di Venezia) hanno scelto infatti Padova per il debutto del nuovo reading teatrale “La Tavola e il Potere: in vino veritas, in cibo identitas” che ha fatto registrare il tutto esaurito con una degustazione finale offerta dall'azienda Vignalta nella suggestiva cornice dell'Agorà del Centro Culturale Altinate San Gaetano.

Partito ufficialmente il 31 ottobre con un'anteprima alla Fiera di Padova in occasione di Vininfiera, Novembre PataVino 2015 si è caratterizzato come un vero e proprio festival che ha riempito la città di Padova e i suoi luoghi più caratteristici con un ricco calendario di quasi 50 eventi nel mese di novembre.

Un lungo viaggio tra musica, danza, teatro, letteratura, arte, fotografia, sport, enogastronomia con incontri, spettacoli, mostre, degustazioni e serate gourmet che hanno avuto come denominatore comune il vino di eccellenza del territorio euganeo in tutte le sue declinazioni grazie al coinvolgimento di oltre 30 cantine dei Colli Euganei selezionate tra le aziende vitivinicole di maggior prestigio.

Una vera e propria sinergia che ha visto protagonisti enti pubblici, istituzioni, commercianti, aziende, associazioni culturali, artisti e produttori che hanno partecipato con grande passione alle iniziative in una logica di rete che ha abbracciato la città patavina per promuovere al meglio il territorio e le sue numerose eccellenze.

La manifestazione è stata promossa dal Comune di Padova - Assessorato al Commercio, Politiche Giovanili e Smart City – con la direzione artistica e organizzativa dell'associazione culturale Veneto Suoni e Sapori, giovane realtà nata dall'idea di mettere in relazione la cultura, le aziende, i vini e il territorio realizzando progetti che promuovano il Veneto attraverso i suoi sapori nei suoi luoghi più caratteristici.

Spazio dunque ad incontri, eventi e spettacoli pensati e creati con l'obiettivo di abbinare i migliori prodotti gastronomici ed i vini di qualità con le eccellenze culturali valorizzando le location padovane più significative e offrendo alla cittadinanza, e ai turisti, l’occasione di scoprire e gustare quanto di meglio può offrire la nostra Città.

“Novembre PataVino è un vero e proprio Festival di Eventi“ spiega il Vicesindaco e Assessore al Commercio Eleonora Mosco “che hanno in comune la celebrazione del vino di qualità, in tutte le sue possibili declinazioni, anche negli ambiti artistici più vari: si coniugano eventi commerciali, culturali e sociali ponendo l'accento sull'importanza della qualità dei vini e del bere responsabilmente”.

Numerosi i partner di questa manifestazione a cominciare dai main sponsor Banca Carige Italia e Mazda Autoserenissima a cui si sono affiancati importanti partner istituzionali (Ascom, Appe, Comune di Padova Settore Commercio e Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche, Consorzio Vini dei Colli Euganei, I.I.S. Duca degli Abruzzi, MUSME Museo di Storia della Medicina, PadovaFiere) e tecnici (AIS, Forum Wellness Club, Fotoclub Padova, Scuola di Musica Gershwin, Sermen Drinking, SGI Servizi Informatici, VenetoeSapori.it) oltre a una fitta rete di negozi, esercizi pubblici, ristoranti e realtà del mondo associativo e culturale padovano.

Numerose le location di prestigio per questa edizione del Festival: dallo storico Caffè Pedrocchi ai Musei Civici Eremitani, dalla Sala Carmeli al Centro Culturale Altinate San Gaetano, dalle gallerie d'arte Vecchiato e Spazio Biosfera al Burchiello, dalle boutique più eleganti del centro storico ai tanti ristoranti ed enoteche della città e della provincia e poi ancora piazze, scuole, palasport, cinema e piccoli teatri di periferia.

Tanti anche i protagonisti della letteratura, della musica, della danza e del teatro che hanno saputo emozionare il pubblico anche con spettacoli innovativi e in alcuni casi con vere e proprie prime nazionali: dai già citati Gian Antonio Stella e Gualtiero Bertelli a Massimo Carlotto, da Gianni Mura a Ricky Gianco, da Franco Cerri a Stefania Miotto per arrivare poi ai tantissimi artisti, oltre 200, che hanno saputo valorizzare le migliori produzioni locali a livello di musica e danza con oltre 50 eventi a cui sono state abbinate degustazioni dei migliori vini del territorio padovano.

Un successo di pubblico (oltre 12.000 presenze!) ma anche di critica con un'ottima copertura stampa, moltissimi accessi al sito ufficiale www.suonipatavini.it e alla pagina facebook Suoni Patavini e tante manifestazioni di gradimento da parte della cittadinanza, dei locali e soprattutto degli addetti ai lavori della cultura e dell'enogastronomia locale e non.

Un ringraziamento dunque a tutti coloro che hanno reso possibile questo secondo atto di Novembre PataVino e arrivederci senz'altro all'edizione 2016!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *