AL VIA “NOVEMBRE PATAVINO”. UN MESE DI EVENTI TRA CULTURA, VINI E TERRITORIO

50 EVENTI IN 30 GIORNI! PADOVA SI RACCONTA ATTRAVERSO LE SUE ECCELLENZE CULTURALI, ENOGASTRONOMICHE E COMMERCIALI IN UN FESTIVAL DA NON PERDERE!

Novembre PataVino 2015: cultura, vini e territorio

Prende il via ufficialmente il 31 ottobre Novembre PataVino 2015, giunto quest'anno alla sua seconda edizione, un vero e proprio festival che invaderà la città di Padova e i suoi luoghi più caratteristici con un ricco calendario di quasi 50 eventi nel mese di novembre.

Un lungo viaggio tra musica, danza, teatro, letteratura, arte, fotografia, sport, enogastronomia con incontri, spettacoli, mostre, degustazioni e serate gourmet che avranno come denominatore comune il vino di eccellenza del nostro territorio in tutte le sue declinazioni grazie al coinvolgimento di oltre 20 cantine dei Colli Euganei selezionate tra le aziende vitivinicole di maggior prestigio.

Una vera e propria sinergia che vedrà protagonisti enti pubblici, istituzioni, commercianti, aziende, associazioni culturali, artisti e produttori che parteciperanno alle iniziative in una logica di rete che abbraccerà la città patavina per promuovere al meglio il territorio e le sue numerose eccellenze.

La manifestazione è promossa dal Comune di Padova - Assessorato al Commercio, Politiche Giovanili e Smart City – con la direzione artistica e organizzativa dell'associazione culturale Veneto Suoni e Sapori, giovane realtà nata dall'idea di mettere in relazione la cultura, le aziende, i vini e il territorio realizzando progetti che promuovano il Veneto attraverso i suoi sapori nei suoi luoghi più caratteristici.

Spazio dunque ad incontri, eventi e spettacoli pensati e creati con l'obiettivo di abbinare i migliori prodotti gastronomici ed i vini di qualità con le eccellenze culturali valorizzando le location padovane più significative e offrendo alla cittadinanza, e ai turisti, l’occasione di scoprire e gustare quanto di meglio può offrire la nostra Città.

“Si tratta di un vero e proprio Festival di Eventi“ spiega il Vicesindaco e Assessore al Commercio Eleonora Mosco “che hanno in comune la celebrazione del vino di qualità, in tutte le sue possibili declinazioni, anche negli ambiti artistici più vari: si coniugheranno eventi commerciali, culturali e sociali ponendo l'accento sull'importanza della qualità dei vini e del bere responsabilmente. In tal senso sono previsti momenti di incontro e confronto sia sul tema della sicurezza stradale che sulle opportunità di lavoro dei giovani in campo enogastronomico”.

Numerosi i partner di questa manifestazione a cominciare dai main sponsor Banca Carige Italia e Mazda Autoserenissima a cui si affiancano importanti partner istituzionali (Ascom, Appe, Comune di Padova Settore Commercio e Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche, Consorzio Vini dei Colli Euganei, I.I.S. Duca degli Abruzzi, MUSME Museo di Storia della Medicina, PadovaFiere) e tecnici (AIS, Forum Wellness Club, Fotoclub Padova, Scuola di Musica Gershwin, Sermen Drinking, SGI Servizi Informatici, VenetoeSapori.it) oltre a una fitta rete di negozi, esercizi pubblici, ristoranti e realtà del mondo associativo e culturale padovano.

Novembre PataVino prende il via ufficialmente il 31 ottobre e lo fa proprio dalla Fiera di Padova in occasione di Vininfiera, l'esposizione dedicata alle aziende agricole e ai produttori di vino di qualità.

Non poteva che esserci connubio migliore tra la manifestazione fieristica – una due giorni di degustazioni, assaggi e acquisti, dove il pubblico incontrerà direttamente i produttori di vino scoprendo e conoscendo storie, tradizioni, profumi e sapori unici – e il festival novembrino che inaugurerà il suo programma alle ore 19 con la Mestrino Dixieland Jass Band che si esibirà all'interno del Padiglione 8 in occasione della Festa del Gusto (il Festival della Pizza, i prodotti tipici delle eccellenze Italiane ed Estere, la Birra Artigianale, il Vino di qualità e la dieta Vegana) per farci rivivere alcuni generi musicali in voga nei primi anni dello scorso secolo: dal jazz al dixie, dal ragtime al blues.

Ma la giornata inaugurale non finisce qui: alle ore 21, infatti, si salpa sul Burchiello per una minicrociera by night tra Padova e Stra abbinata a degustazioni di vini e di prodotti della Pasticceria Giotto del Carcere di Padova sulle note della musica blues del duo Francesco Garolfi-Maurizio Camardi.

Il weekend di apertura del Festival si completa domenica 1 novembre con l'evento Vino da Mercante presso lo Spazio Biosfera in Ghetto dove si potranno acquistare, solo per un giorno, creazioni uniche realizzate da Artisti o aziende del territorio, bere del buon vino e ascoltare la musica live del sassofonista Marco Strano.

Il programma proseguirà poi per tutto il mese con cadenza quasi giornaliera proponendo una cinquantina di appuntamenti dislocati tra il centro storico e i quartieri.

Una segnalazione particolare meritano gli EVENTI PRINCIPALI del Festival che porteranno in città alcuni tra i più celebri nomi della letteratura e della musica con molte esclusive e alcune “prime assolute”.

Parlando di scrittori, ad esempio, saranno ben due le prime nazionali di spettacoli a cavallo tra parole e musica che vedranno protagonisti due autori da anni ormai sulle scene dei principali teatri italiani: il giornalista Gian Antonio Stella – che presenterà il 17 novembre all’Auditorium del Centro Culturale Altinate San Gaetano il suo nuovo reading La Tavola e il potere: in vino veritas, in cibo identitas con le musiche dal vivo di Gualtiero Bertelli e La Compagnia delle Acque – e lo scrittore di noir Massimo Carlotto che porterà in scena per la prima volta il suo personaggio più celebre, il detective Marco Buratti, con lo spettacolo Il Blues dell’Alligatore insieme alla voce di Francesco Garolfi e ai fiati di Maurizio Camardi; (22 novembre, Piccolo Teatro Tom Benetollo).

Altro nome di spicco del giornalismo italiano, Gianni Mura, sarà protagonista del Festival in una inedita e divertente presentazione del suo ultimo libro Non c’è gusto: tutto quello che dovresti sapere prima di scegliere un ristorante accompagnato per l’occasione da una leggenda della musica italiana, Ricky Gianco, nella duplice veste di intervistatore e cantautore (5 novembre, Centro Culturale Altinate San Gaetano).

Continuando con le leggende altro ospite di prestigio sarà il chitarrista jazz Franco Cerri che alla bellezza di 90 anni festeggerà i 70 anni di carriera e l’uscita del nuovo album con il suo trio in un live imperdibile al Q Restaurant Lounge Bar il 19 novembre. E sempre in tema di grande musica lo storico Caffè Pedrocchi diventerà il cuore pulsante del Novembre PataVino con i concerti del sabato sera che dalle 19 alle 21 faranno da colonna sonora alle degustazioni delle migliori cantine del territorio con un tema diverso per ogni settimana e un gran galà del vino in chiusura del mese (7-14-21-28 novembre).

Tra gli eventi più originali infine una milonga di tango argentino intitolata Degustango abbinata alla visita della mostra Food e a degustazioni di vini (8 novembre, Agorà del Centro Culturale Altinate San Gaetano) e un concerto in navigazione dedicato alla canzone italiana anni ’50-’60 con i Saya Quintet a bordo del Burchiello (sabato 28 novembre).

Ma tanti saranno anche gli EVENTI COLLATERALI che porteranno in vari luoghi della città momenti di incontro, intrattenimento, cultura ed enogastronomia.

I negozi ospiteranno incontri, performance artistiche e degustazioni (tra gli eventi più interessanti un ascolto guidato di musica jazz in vinile da Gabbia Dischi il 12 novembre, un percorso di musiche, danze e degustazioni in Corso Garibaldi il 13 novembre e tra Via Verdi e Via Dante il 28 novembre e un concertino di musica sudamericana da Pour Moi Bottega Ottica il 20).

Cultura ed enogastronomia si incontreranno anche in bar e ristoranti con serate a tema accompagnate da musica live (da non perdere l'incontro tra vini rossi, prosciutto crudo e flamenco in Piazza Duomo il 13 novembre, l'evento dedicato a Cuba al Ristorante Elegguà il 24 novembre e le cene gourmet al Ristorante Dorio, all'Antica Trattoria Da Ballotta e al Ristorante Forcellini 172). Lo stesso avverrà negli alberghi con Hotel Grand'Italia e Hotel Crowne Plaza che ospiteranno nelle loro elegantissime sale le splendide voci di Stefania Miotto (6 novembre) e Alessandra Pascali (18 novembre) con degustazioni a lume di candela.

Le degustazioni entreranno poi nei luoghi culturali per eccellenza. Le gallerie d'arte abbineranno musica e assaggi di vini alle loro mostre (Vecchiato Arte il 26 novembre, Spazio Biosfera il 29), il Cineforum Antonianum proporrà un film-inchiesta sulla profonda trasformazione della produzione di vino (17 novembre), mentre il 12° Festival Internazionale di Danza proporrà al pubblico degustazioni al termine degli spettacoli (Sala Carmeli 21 novembre, Sala Romanino 28 novembre).

Non poteva mancare una sinergia con le mostre, in particolare Food-La scienza dai semi al piatto (in programma al Centro Culturale Altinate San Gaetano) che abbinerà alle visite guidate e alle conferenze tematiche un percorso degustativo (5-19-26 novembre).

Infine anche le scuole verranno coinvolte: in particolare l'I.I.S. Duca degli Abruzzi promuoverà alcuni incontri su varie tematiche (il rapporto vino-salute, le opportunità di lavoro nel mercato vitivinicolo, il turismo enogastronomico) inserendo il Novembre PataVino all'interno di un Progetto Europeo con altri 4 Paesi (Francia, Slovenia, Croazia e Grecia), mentre la scuola di lingue One World Institute organizzerà un corso di sommelier e una serata “wine tasting” in lingua inglese (11-18-25 novembre).

Il programma si chiuderà a fine novembre con ben tre eventi nella stessa giornata (domenica 29 novembre) tra cui una degustazione di vini alla Kioene Arena in occasione del match di Superlega di volley maschile Pallavolo Tonazzo Padova-CMC Romagna con l’esibizione delle atlete di ginnastica artistica e ritmica dell’associazione 5 Cerchi.

 

Il programma completo del Novembre PataVino è disponibile sul sito: www.suonipatavini.it

Per informazioni: 342.1486878 - info@suonipatavini.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *