17-lug: LE MILLE E UNA NOTTE

LE MILLE E UNA NOTTE: PAROLE, MUSICHE E DANZE DAL MEDIORIENTE

Altro imperdibile appuntamento per la rassegna Padova Palcoscenico curata dalla Scuola di Musica Gershwin e dai Carichi Sospesi con il patrocinio e contributo dell'Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Padova. 

Venerdì 17 luglio, alle ore 21.30, nella splendida cornice della Loggia e Odeo Cornaro di Padova (via Cesarotti) una serata dal forte sapore etnico con uno spettacolo che ci condurrà nelle atmosfere mediorientali attraverso una rilettura dei leggendari racconti de “Le mille e una notte” (a cura degli attori Titino Carrara e Giorgia Antonelli) accompagnati da musiche e danze orientali del Tarab Trio, composto dai musicisti Fent Stolfo e Giulio “Jul” Gavardi (con percussioni arabe, strumenti indiani, liuto arabo e oboe turco) e dalla danzatrice Ingrid Nefer che, indossando gli abiti tradizionali del mondo arabo, si esibirà in spettacoli danze con spade, vele e candele. 

Il progetto “Le mille e una notte” ripropone attraverso racconti, musiche e danze le atmosfere di grande suggestione delle corti mediorientali. Nell'antica tradizione araba, la storia veniva tramandata nei secoli attraverso il poema cantato, in cui il ritmo delle percussioni e il suono del oud accompagnano la melodia della voce e le evoluzioni delle danzatrici. In questo modo, le gesta epiche e le grandi storie d'amore sono giunte a noi nel corso della storia, mantenendo la fierezza di quest'arte che ancor oggi porta l'immaginario collettivo in ricche città, colorati mercati e lunghe carovane di commercianti nelle lontane distese desertiche.
Sul palco due attori (Titino Carrara e Giorgia Antonelli) racconteranno le gesta di personaggi leggendari accompagnati dall’ensemble Tarab guidato da Fent Stolfo, musicista svizzero rtra gli esponenti più riconosciuti e apprezzati nel campo della musica etnica grazie agli studi di specializzazione in percussioni africane e arabe e strumenti indiani frequentati in Libia, Senegal e India. Con lui sul palco le percussioni di Giulio “Jul” Gavardi e i fiati etnici di Maurizio Camardi. Musiche sacre del Medio Oriente e improvvisazioni di jazz arabo accompagneranno l’esibizione della danzatrice Ingrid Nefer che, indossando gli abiti tradizionali del mondo arabo, introdurrà il pubblico nelle misteriose atmosfere medio orientali. 

Lo spettacolo prevede un biglietto unico di 5 euro fino ad esaurimento dei posti disponibili. Si consiglia pertanto la prenotazione o l'acquisto in prevendita del biglietto presso:
Gabbia Dischi (via Dante, 8)
La Pagoda (via del Santo, 100)
HiFi Shop (via Marin, 27)
Scuola di Musica Gershwin (via Tonzig, 9). 

Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere a: 342.1486878 - info@padovainestate.it

LE MILLE E UNA NOTTE
parole, musiche e danze della tradizione mediorientale

Titino Carrara: voce narrante
Giorgia Antonelli: voce narrante
Nefer: Danze arabe, cimbali, tamburi
Stolfo Fent: percussioni arabe, faluti naj e ance arabe
Giulio “Jul” Gavardi: saz, zurna e percussioni
con la partecipazione di Maurizio Camardi: duduk, flauti etnici

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *