AL VIA PADOVA PALCOSCENICO, UN’ESTATE TRA MUSICA, DANZA E TEATRO CON OLTRE 40 SPETTACOLI!

PADOVA DIVENTA PALCOSCENICO ALL’APERTO CON 40 SPETTACOLI TRA MUSICA, DANZA E TEATRO NEI SUOI LUOGHI PIU’ SUGGESTIVI

PADOVA PALCOSCENICO 2016

ESTATE TRA MUSICA, DANZA E TEATRO

Tornano, fino a settembre, gli appuntamenti estivi del Comune di Padova con il contenitore Padova Palcoscenico. Un ricco programma di spettacoli tra musica, danza e teatro in tutta la città promosso dall'Assessorato alla Cultura in collaborazione con Carichi Sospesi e Scuola di Musica Gershwin.

Prende il via in questi giorni il progetto “Padova Palcoscenico – estate 2016” promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova. Giunto alla seconda edizione, forte del successo del 2015, il progetto propone una programmazione di circa 40 spettacoli che vuole condurre gli spettatori, padovani e non, a frequentare i luoghi più belli della città - dal centro alle periferie - in un itinerario culturale tra musica, danza e teatro.

“Un percorso che attraversa la storia cittadina in tutte le sue espressioni” dice l’Assessore alla Cultura Matteo Cavatton, “un’opportunità per gli artisti e le associazioni del territorio di rappresentare la città in un programma di elevata qualità dove spiccano anche alcuni nomi importanti del panorama nazionale e internazionale”.

La programmazione è curata da due associazioni cittadine con alle spalle una pluriennale esperienza nell’organizzazione di rassegne e spettacoli: la Scuola di Musica “Gershwin” per la parte di musica e danza e il circolo culturale "Carichi Sospesi" per la parte teatrale.

Un palinsesto di eventi che avranno palcoscenici differenti: dai luoghi più suggestivi del centro storico (Arena Romana, Palazzo Zuckermann, Odeo Cornaro, Chiostro Albini, Piazzetta Pedrocchi, Palazzo Moroni) fino alle periferie, dove si alterneranno spettacoli nelle piazze ad esibizioni itineranti, come le navigazioni musicali lungo i navigli padovani a bordo del Burchiello.

Molti i protagonisti di spicco di questa estate padovana.

A cominciare dal teatro con una programmazione di spettacoli che attraverseranno generi diversi, affrontati con serietà e passione da compagnie teatrali anch’esse caratterizzate da differenti percorsi. Arena Romana, Palazzo Zuckerman, Odeo Cornaro e Chiostro Albini sono i quattro spazi che ospiteranno le pièces teatrali, per suggerire l’idea della città come grande Palcoscenico. Tra gli artisti di maggior richiamo Massimo Carlotto (in scena il 7 luglio al Chiostro Albini con il reading “Confessioni di un enogastromaniaco”, musiche di Maurizio Camardi), Andrea Pennacchi (con “Band of Brothers” il 13 luglio all'Odeo Cornaro), Beppe Casales (con “Superfiaba” il 18 luglio all'Odeo Cornaro) e la Compagnia Barabao Teatro. Nella suggestiva cornice dei Giardini Treves il pubblico verrà coinvolto invece in alcune “passeggiate teatrali” dedicate alle opere di Luigi Meneghello (15 luglio) e Giorgio Gaber (22 luglio).

Grande chiusura infine il 2 settembre all'Arena Romana (in caso di maltempo MPX) con Paolo Rossi che presenterà in prima assoluta il suo nuovo monologo L'improvvisatore. Da dove nascono i comici, una performance che gioca sul confine tra un’autobiografia teatrale non autorizzata e un quasi manuale sulla professione del comico; o di qualsiasi mestiere che contempli l’improvvisazione, con tutti i suoi rischi, azzardi e ricadute anche nella vita privata. Come lo stesso Rossi afferma “Del resto, per me la vita è teatro, e viceversa. L’importante è improvvisare… Tutto il resto è ripetere”.

Gli spettacoli teatrali principali prevedono un biglietto d'ingresso (da 10 a 25 euro), altri invece saranno ad ingresso libero.

 

Per quanto riguarda la musica torna anche quest’anno il “Padova World Music Festival” con tre appuntamenti tra agosto e settembre che idealmente vogliono costruire un ponte attraverso i suoni, le danze, le voci e le musiche provenienti da svariati angoli del mondo.

Si comincia sabato 27 agosto in Arena Romana con “La notte della taranta, protagonisti I Tarantolati di Tricarico, primi ed unici rappresentanti della cultura e della musica etnica nel mondo, riconosciuti a livello internazionale grazie al grande successo avuto in rassegne e festival all'estero e a collaborazioni illustri con grandi della cultura e dello spettacolo (Dario Fò, Roberto Benigni, Renato Carosone, Francesco Guccini, Francesco De Gregori). Nel 2015 sono stati scelti dalla regione Basilicata come ambasciatori della musica e della cultura Lucana per l'EXPO 2015 nel padiglione Italia, inoltre è loro il brano ufficiale per la Capitale della Cultura Matera 2019.

Si prosegue mercoledì 31 agosto presso il Teatro Giardino di Palazzo Zuckermann (in caso di maltempo Auditorium S. Gaetano) con la presentazione ufficiale (in prima assoluta nazionale) del nuovo album di Maurizio Camardi Cacciatori di sogni, un progetto dedicato alle canzoni che vede insieme sul palco un ensemble di grandi artisti. A cominciare dal sassofonista padovano, con all'attivo dieci album a proprio nome e svariate collaborazioni in ambito musicale e teatrale, che si presenta con la sua formazione più collaudata, il World Quartet. Ospiti d'eccezione di questo progetto il percussionista cubano Ernesttico, lo scrittore Massimo Carlotto e alcune voci tra le più belle del panorama nazionale: Patrizia Laquidara, Vittorio Matteucci, Gualtiero Bertelli, Rossana Carraro e altri special guest.

Saranno le melodie e i canti folk irlandesi a chiudere il Padova World Music Festival venerdì 7 settembre sempre a Palazzo Zuckermann (in caso di maltempo Auditorium S. Gaetano) con l'evento “Sotto il cielo d'irlanda. Musiche e canti tradizionali irlandesi” con il gruppo The Friel Sisters. Tre sorelle che sul palco alternano virtuosismi al violino, flauto e uilleann pipes con brani cantati all'unisono tratti dal repertorio tipico delle folk song irlandesi. La band, che per l'occasione sarà arricchita dal chitarrista Peter Webster, è specializzata in musiche e canzoni tradizionali irlandesi (jigs, reels, slow airs, marches) dove si alternano melodiche ballad a brani dal ritmo travolgente. Recentemente sono state protagoniste dell'EXPO di Milano esibendosi per diverse settimane all'interno del Padiglione Irlandese.

Altro evento da non perdere nel palinsesto musicale sarà la presentazione ufficiale dell'ultimo album della Piccola Bottega Baltazar (4 settembre, Palazzo Zuckermann) intitolato “Sulla testa dell'elefante”. I principali concerti della rassegna prevedono un biglietto unico di 10 Euro.

La danza invece sarà protagonista di alcuni appuntamenti dedicati al tango argentino, in collaborazione con il Padova Tango Festival (28 agosto in Piazzetta Pedrocchi e 4 settembre a Palazzo Moroni) e di un evento speciale che unisce parole, musiche e danze dall'Oriente con la collaborazione tra Teatro Pirata e 1001 Danza nella pièce “Le meraviglie nel Paese di Alice” (29 luglio, Chiostro Albini)

Agli eventi principali si aggiungeranno poi alcuni appuntamenti collaterali (la maggior parte ad ingresso libero) che intrecceranno altre rassegne programmate in città per il periodo estivo come Luoghi Non Luoghi, Burchiello Music Festival e Padova Tango Festival a dimostrazione della volontà dell'Amministrazione Comunale di costruire una fitta rete di collaborazioni con le associazioni e gli artisti del territorio.

Il programma completo con le schede degli spettacoli e le informazioni sulle modalità di accesso è disponibile sui siti www.padovainestate.it e www.padovacultura.it o telefonando al 342.1486878

Per gli spettacoli a pagamento sono attivi gli abituali punti prevendita (Coin Ticketstore, Gabbia Dischi, HiFi Shop) e il circuito online www.vivaticket.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *