AL VIA IL FESTIVAL “AMBIENTE E CULTURA”: 15 EVENTI IN 4 GIORNI A PADOVA!

AL VIA IL FESTIVAL “AMBIENTE E CULTURA”: 15 EVENTI IN 4 GIORNI A PADOVA!

AMBIENTE E CULTURA FESTIVAL    

15 eventi in 4 giornate per promuovere la cultura dell'ambiente

12 – 15 maggio 2016

 

 

Ambiente e Cultura è un format nato nel 2006 per promuovere la cultura dell’ambiente e una riflessione su tematiche di particolare rilevanza sociale e ambientale attraverso iniziative diverse (conferenze, mostre fotografiche, campagne di sensibilizzazione) che culminano in uno spettacolo con la partecipazione di importanti artisti del mondo della musica, della letteratura e del teatro. Un contenitore aperto, che si è evoluto negli anni dando vita nel 2015 a Green Note Club, una rassegna che abbina spettacoli dal vivo a brevi racconti di “buone pratiche”.

Nel 2016 il progetto si rinnova e si arricchisce dando vita al Festival Ambiente e Cultura: 15 eventi in 4 giornate di incontri e spettacoli che coinvolgeranno personalità di fama nazionale e artisti del territorio. Le iniziative sono promosse dall’Assessorato all'Ambiente del Comune di Padova e organizzate da Informambiente con la collaborazione della Scuola di Musica Gershwin e AcegasApsAmga.

“Il nostro obiettivo - dice l’Assessore all’Ambiente Matteo Cavatton - “è dare visibilità ai temi dell’ambiente e della sostenibilità attraverso i linguaggi vivi della cultura e dello spettacolo. Sappiamo che dai piccoli gesti quotidiani di ciascuno può innescarsi un grande cambiamento: la sostenibilità è infatti qualcosa di cui siamo tutti direttamente responsabili”.

“AcegasApsAmga sostiene anche quest’anno il Festival Ambiente e Cultura, in coerenza con il proprio agire orientato alla sostenibilità”, spiega Igor Rodeghiero, Consigliere Delegato AcegasApsAmga. “Lo facciamo nella convinzione che il nostro compito a favore delle comunità servite non si esaurisca solo con l’erogazione di servizi eccellenti, ma passi anche attraverso la promozione di una cultura di consapevolezza e sensibilità verso le tematiche ambientali che condizionano la qualità di vita di tutti noi. In questo senso il Festival rappresenta una preziosa opportunità”.

 

Giovedì 12 maggio alle ore 9.30 andrà in scena per gli alunni della scuola primaria Monte Grappa, lo spettacolo teatrale della Compagnia InItinere con Riccardo Benetti e Christian Bertaggia, in collaborazione con Informambiente.. Tra risate, musica, poesia e un po' di nostalgia, “A Ruota Libera” vuole far riflettere sul traffico e sulla mobilità, ma anche sulle loro conseguenze per l’ambiente e nel nostro modo di vivere. Ci sono mezzi di trasporto alternativi alla macchina ed in particolare c’è la bicicletta: economica, ricreativa, accessibile, socializzante, sicura, pulita, rivitalizzante, trasversale... sostenibile!

Alle ore 18.00 presso La Forma del Libro spazio al cinema e all'arte di trasformare oggetti considerati rifiuti con la presentazione del documentario REPLAY. In viaggio nell’upcycling di Marco Fantacuzzi, una produzione de La Mente Comune e cinema Key. Replay è un road movie che racconta il lavoro creativo e geniale di artisti e designer che si dedicano al riuso di materiali di scarto. Due curatori saltano su un vecchio camper e partono per raggiungere gli atelier di questi artisti, per osservare e studiare da vicino il loro lavoro. Nel loro percorrere l'Italia dai trulli della Puglia alla periferia di Milano incontrano vari personaggi geniali e appassionati. Un viaggio alla scoperta degli artisti del riutilizzo creativo in Italia. Presenteranno il progetto e ci parleranno di upcycling Marco Fantacuzzi (regista) e Alessandro Bellotto (curatore). In collaborazione con l’Associazione La Mente Comune. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Si prosegue alle 19.00 presso la Sala Bianca del Caffè Pedrocchi dove si parlerà di buone pratiche per il benessere: dalla mobilità sostenibile alla corretta alimentazione. Una tavola rotonda insieme ai professionisti del settore Renato Villaminar (medico fisiatra), Gianfranco Natoli (giornalista), Salvatore Iacopetta (medico nutrizionista), Silvia Rizzi (psicologa) e i campioni dello sport padovano. Modera l’incontro Leandro Barsotti. In collaborazione con Forum Wellness Club. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

La giornata di giovedì terminerà alle 21.00 con una suggestiva navigazione notturna alla riscoperta di una delle antiche vie fluviali, da Padova a Stra e ritorno. Durante la navigazione degustazione di vini dell'Azienda Il Mottolo accompagnati da piccoli assaggi dell’Agriturismo La Buona Terra, il tutto accompagnato da un’esclusiva selezione musicale di Radio Cafè. L'evento, in collaborazione con Padova Navigli, prevede un biglietto di ingresso fino ad esaurimento posti (info su www.padovanavigli.it).

 

La giornata di venerdì 13 maggio inizia alle ore 10.30 presso il Liceo Fermi di Padova con il talk show Green mi piace - scuole e comunità sostenibili; conferenza finale del progetto scolastico organizzato da Informambiente, con la collaborazione di EnergoClub, che ha coinvolto gli studenti in una riflessione collettiva sulla necessità di cambiare i propri comportamenti per una maggiore attenzione all’ambiente in cui viviamo.

Due dei più promettenti musicisti della scena locale, Yuri Argentino (sax) e Andrea Vedovato (chitarra), daranno vita alle ore 18 presso Pour Moi Bottega Ottica, allo spettacolo “Vedi la musica: birds fly duo”, un viaggio nelle sonorità jazz tra standard americani e brani originali.

A far da cornice a questa performance unplugged, le opere d’arte di Alessio Brugnoli realizzate con materiali di recupero (carta, legno, stoffa). In collaborazione con Pour Moi Bottega Ottica e Associazione Play. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Gran finale alle ore 21.30 nella meravigliosa Sala dei Giganti di Palazzo Liviano: Antonella Ruggiero e l'ensemble guidato da Maurizio Camardi e Mauro Palmas presentano in prima assoluta il progetto Spirito Mediterraneo. Due universi sonori a confronto: il jazz mediterraneo di Maurizio Camardi e Mauro Palmas e le canzoni e la voce di Antonella Ruggiero. Universi musicali che si incontrano, si scambiano stimoli ed energie, si confrontano e scontrano finendo per trovare una sintesi elegante e raffinata. Alcuni brani scritti appositamente da Camardi e Palmas per la splendida voce di Antonella Ruggiero, altri di matrice sacra riarrangiati per l'occasione e infine alcune selezioni del repertorio di Antonella danno vita a questo spettacolo, impreziosito dall'accompagnamento di grandi musicisti come l'organista Alessandro Foresti e il percussionista Federico Sanesi. Lo spettacolo prevede un biglietto d’ingresso con due ordini di posti: poltronissime non numerate (Euro 15), poltrone non numerate (Euro 10). I biglietti si potranno acquistare nei punti prevendita Gabbia Dischi (via Dante), Coin Ticketstore (via Altinate), HiFi Shop (via Marin) e Scuola di Musica Gershwin (via Tonzig) oppure online sul circuito Vivaticket.

Per informazioni ci si può rivolgere a: 342.1486878 – info@gershwinspettacoli.com

 

Sabato 14 maggio, dalle 16.00 alle 19.00, presso la Galleria Ognissanti 17 (Zona Portello), l’Arte Contemporanea diventa motore creativo per trasformare materiali di scarto in materiali artistici con cui realizzare opere d’arte... e non solo! Sarà possibile per il pubblico osservare e realizzare (a piccoli gruppi nell’atelier artistico) con carta, cartone e stoffe, album e quaderni con fantasia e ironia. A cura di Alessio Brugnoli, in collaborazione con Informambiente.

Ingresso libero, gradita mail di prenotazione: a_brugnoli@yahoo.it

Sempre sabato Lorenza Zambon chiuderà alle ore 21.30, presso il Piccolo Teatro Tom Benetollo, la rassegna Green Note Club con lo spettacolo Semi di futuro. Terza lezione per giardinieri planetari. Lorenza Zambon, attrice giardiniera presenta il suo nuovo spettacolo: un “corso” di autocoltivazione botanico/teatrale in cui accompagna lo spettatore verso nuovi sentieri, in cui si narra di semi che viaggiano nel tempo, si forniscono istruzioni per costruire un orto metropolitano e si diffondono gli insegnamenti di maestri giardinieri insospettabili, come quella giovane americana che ha creato una fattoria sotto un grattacielo.

L'evento sarà abbinato al tema "Orti sociali e metropolitani" sempre con la degustazione dei vini dei Colli Euganei proposta da Veneto Suoni e Sapori (biglietto intero 10€, studenti 8€).

Posti limitati. Prenotazioni al 342 1486878

 

Molti gli appuntamenti per il gran finale di Ambiente Cultura Festival domenica 15 maggio.

Alle ore 11 doppio appuntamento. Al Ridotto del Teatro Verdi andrà in scena lo spettacolo di musica e disegno Ballate di China. Concert de Dessin di e con Erica Boschiero (voce e chitarra) e Paolo Cossi (disegni). Un dialogo tra Erica e Paolo, tra l’arte figurativa e quella musicale, tra lo sguardo e l’ascolto, a completarsi e richiamarsi reciprocamente; tra gli artisti ed il pubblico, costantemente coinvolto e portato ad immergersi nelle storie e nelle atmosfere che Cossi e Boschiero, muovendosi con ironia e giocosità, creano di canzone in canzone, di disegno in disegno. Tutto ha inizio da una storia, che diventa musica e parole di una canzone. Nella durata di un brano musicale, le figure prendono vita sul foglio, per completare la narrazione, suggerire nuove interpretazioni, regalare inconsuete emozioni. Volti, luoghi vicini e lontani, storie immaginate e reali, treni, comignoli e papaveri danzano raccontandosi in una ballata sospesa tra il sogno e il reale, in uno spettacolo che è armonia tra la voce e l’immagine. Un dialogo fatto di parole, suoni ed immagini alla ricerca di nuovi linguaggi ed emozioni. A seguire degustazione di prodotti eno-gastronomici locali e promenade all’interno del Teatro Verdi. In collaborazione con Associazione Play.

Biglietto unico 10,00 euro inclusa degustazione, posti limitati. Prenotazioni: 342 1486878 o info@associazioneplay.it

Sempre alle 11 il Parco Fenice, il parco delle energie rinnovabili (Lungargine Rovetta 28) organizza una visita guidata alla scoperta delle energie rinnovabili; un percorso didattico, tra natura e tecnologia. Per tutta la famiglia: attività, giochi e laboratori creativi per imparare e divertirsi, senza inquinare. Gradita l’iscrizione ai laboratori.

Prenotazioni: 049 8021850 o www.fondazionefenice.it/domeniche-al-parco

Buona musica e cucina di salute sono gli ingredienti del Light Lunch presso il Ristorante VegetariAmoci (via Trieste 5/c) dove dalle 13.00 si potranno gustare prodotti biologici, freschi e stagionali, con l’accompagnamento musicale di Enrico Di Stefano Trio: Enrico Di Stefano (sax alto), Niccolò Masetto (contrabbasso), Marco Soldà (batteria).

Per informazioni: www.ristorante-vegetariamoci.it

Dalle 16.00 il Parco Fenice (Lungargine Rovetta 28) ospiterà tre eventi da non perdere. Nell’area family friendly, un pomeriggio all'insegna del relax, spettacolo di giocoleria e degustazione di specialità green. A cura di Associazione Mangiaidee. Ingresso libero.

Alle 18.00 spazio al tango con Una verde milonga, tango eco-sostenibile in collaborazione con Padova Tango Festival e Cochabamba444 Tango Club. Ai partecipanti che arriveranno in bicicletta è previsto un simpatico omaggio. Ingresso libero con degustazioni proposte da Veneto Suoni e Sapori.

Gran finale alle ore 21.00 con lo spettacolo teatrale Groppi d’amore nella scuraglia di Tiziano Scarpa con Silvio Barbiero. La saga comica e poetica di Scatorchio, che per fare dispetto al suo rivale in amore aiuta il sindaco a trasformare il paese in una discarica di rifiuti. Una storia originale e commovente, scritta in una lingua sapientemente primitiva che dà voce allo scacco creaturale di fronte ai guasti dell’universo. In collaborazione con Carichi Sospesi.

Biglietto unico: 5 euro. Prenotazioni: 347 1658472

Posti limitati. In caso di pioggia, lo spettacolo si terrà nello chalet del Parco Fenice.

 

Il programma dettagliato del festival è disponibile su www.ambienteculturapadova.it

 

 

Per informazioni

Settore Ambiente e Territorio - Informambiente e Ufficio Agenda 21

 

Tel. 049 8205021

padova21@comune.padova.it

www.ambienteculturapadova.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *